Febbraio, 2016 - Officina Move

Progettazione ed allestimento dell’aula didattica del Bio Parco di Roma in collaborazione con lo studio Melone Design e i biologi della Fondazione. Con l’obiettivo di ricostruire uno spazio ludico e allo stesso tempo formativo, privo di qualsiasi pericolo e a misura di bambino, Officina Move ha realizzato un ambiente completamente imbottito che riportasse l’immaginazione dei piccoli in un contesto naturale. 

L’aula didattica riproduce, le aree tematiche del Bio Parco, su cui si affaccia. Si compone di sedute e tavolini a forma di tronco rivestiti in ecopelle e di una divertente piscina in gommapiuma. Le pareti alternano tronchi di alberi, riprodotti utilizzando tubi di conduttura fognaria, decorati ed arricchiti dalla presenza di animaletti realizzati in tessuto, facilmente posizionabili e utilizzabili dai biologi durante le attività didattiche e formative.

L’intervento di Officina Move coerentemente con la propria vocazione per il riuso creativo, ha visto l’impiego di materiali di scarto, l’utilizzo di gommepiume di diverse densità e di eco-tessuti. Unico obiettivo: permettere al bambino di condurre esperienze sensoriali e tattili diverse e di sensibilizzare i più piccoli a sviluppare e mantenere comportamenti in armonia con la natura.